Chi è Carlos Palma

Carlos Palma

Nato a Canelones, (Uruguay) il 19 dicembre 1958 

Ha studiato filosofia (Uruguay), teologia e archeologia Biblica (Gerusalemme) 

Carlos PALMA ha vissuto 30 anni in Medio Oriente: Israele, Palestina, Giordania, Libano, Iraq, Turchia e al Cairo (Egitto). 

Ha dedicato i suoi ultimi 40 anni alla formazione di una nuova cultura di fraternità e unità, organizzazione di congressi, festival e forum a livello nazionale e internazionale in vari paesi del mondo con la partecipazione di oltre 50 mila bambini, adolescenti e giovani. 

Dal 2006 al 2016 ha lavorato come direttore delle attività Internazionale per alcune scuole americane e internazionali al Cairo. 

Nel 2012 è stato nominato “Ambasciatore della Pace” dal Circolo Universale di Ambasciatori della pace con sede a Ginevra-Svizzera, in riconoscimento della sua importanza attività e prestigio internazionale a favore di una cultura di pace. 

Dal 2011 partecipa ogni anno al World Peace Forum di Schengen (Lussemburgo), presso la sede del Parlamento europeo come in altri continenti, collaborando con seminari, tavole rotonde e con la sua testimonianza personale come costruttore di pace. 

Dal 2012 inizia a lavorare al suo nuovo progetto educativo per la pace “Living Peace International ”. 

Nell’aprile 2014 ha ricevuto presso la sede del Parlamento europeo a 

Lussemburgo il Luxembourg Peace Prize (Premio della Pace di Lussemburgo)  dalla Schengen Peace Foundation  in merito al suo ultimo progetto educativo per la pace. 

Da allora si sono suseguiti una serie di premiazioni internazionali da tutto il mondo:  

“Angelo della cultura”  (2015) in Germania 

“Armonia tra i popoli” , (2016) dal Comune di Montecatini (Firenze) 

“La Colomba della Pace” (2018) dall’organizzazione Mil Milenios de Paz Buenos Aires (Argentina)  

“Unidos por la Paz” (2018) dal Rotary International in Spagna 

 “Vigor Award ” (2018)  a Toronto (Canada) 

“Premio Cathay  per la pace ” (2018) a Pechino (Cina) 

“Right to Peace” (2019) dalla World Foundation perPace a Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo) 

Nel gennaio 2015 è stato nominato Presidente Mondiale del Forum di Pace per i Giovani. Da allora ha organizzato 4 Forum di Pace  coinvolgendo più di 10 mila giovani provenienti da 5 continenti: 

Cairo-Egitto (2015), Florianopolis-Brasile (2016), Madaba-Giordania (2017) e in Manila-Filippine a luglio 2018. 

Carlos Palma e’ stato invitato a presentare Living Peace International alla Sede Generale delle Nazioni Uniti a New York (2015) e a Unesco a Parigi (2016), come in vari eventi internazionale in molte città. 

Nel febbraio 2022 è stato insignito del titolo di Dottore Honoris Causa in 

Educazione alla Pace dal Corpo Diplomatico Internazionale in occasione della V SCIENZA MONDIALE DELLE ARTI, SCIENZE E SPIRITUALITÀ PER LA PACE E LA VITA con validità internazionale sostenuta dalle autorità del Ministero della Cultura e del Patrimonio della Repubblica dell’Ecuador. 

Nel maggio 2022 ha partecipato come relatore al World Summit of Knowledge di Madrid (Spagna), ricevendo un nuovo dottorato H.C. e il titolo massimo  di Dottore dei Dottori. 

Attualmente è il Coordinatore Generale di Living Peace International, progetto di Educazione alla Pace presente in oltre 1600 scuole e università, ONG, associazioni e opere, lavorando in sinergia con 72 organizzazioni internazionali, e con la partecipazione attiva di più di un milione di studenti in 150 paesi in tutto il mondo. 

La sua sede principale da novembre 2022 si trova a Roma, in Italia.